mercoledì 30 settembre 2009

Economia

L'espansione economica di Marostica avvenuta negli ultimi decenni ha trovato nel fiorente tessuto produttivo artigianale locale il più valido presupposto. L'industria è senz'altro l'attività trainante del sistema economico-sociale che si basa su un complesso di circa 250 aziende di variabile dimensione in ogni settore merceologico, delle quali circa 1/5 sono aziende industriali di piccole e medie dimensioni che fanno lavorare circa 2.000 persone, mentre le rimanenti (200 circa) sono a carattere artigianale. I settori di maggior interesse sono quello tessile, elettromeccanico, delle gomme, delle costruzioni oltre a quello tradizionale dell'artigianato locale la cui minoranza trova riscontro nelle due esposizioni allestite appositamente ogni anno.
Tutt'altro che trascurabile è il ruolo svolto dall'agricoltura che ha oltre a cereali buone produzioni di ortaggi, di uva, di frutta e in particolare di ciliegie. Ciò viene posto in risalto dalla annuale "Mostra delle ciliegie", riguardante anche l'ortofrutticoltura locale, e dalla Fiera di S. Simeone per il bestiame e le macchine agricole.
L'organizzazione commerciale, nelle sue varie forme, è sufficientemente sviluppata ed affianca adeguatamente tutta l'attività produttiva comunale, come pure quella della zona economicamente gravitante su Marostica; ciò dimostrano le varie iniziative periodiche (mercati, mostre, fiere, ecc.) che oltre tutto hanno un riflesso turistico. Oltre a ciò vi è anche un richiamo di natura storico-artistica e paesaggistica e questa pittoresca cittadina possiede una sufficiente attrezzatura ricettiva.

Mercato: Ogni martedì
Mostre:
- dal 1° maggio al 30 giugno "Umoristi a Marostica"
- da metà maggio a fine settembre "Mostra dell'Artigianato"
- da fine maggio ai primi di giugno "Mostra delle ciliegie"
Fiere: il 25 ottobre "Fiera di S. Simeone"

Nessun commento:

Posta un commento