mercoledì 30 settembre 2009

Arte


Castello Superiore. E' trecentesco, però le sue fondazioni sono romane. Oggi ne rimangono abbondanti resti, fra cui il maschio e i portali. Da esso scendono le mura merlate che cingono l'abitato.
Castello Inferiore. Oggi sede comunale. E' trecentesco, come il precedente. Fu residenza dei Podestà veneti. Nel 1372 Cansignorio lo collegò con mura al Superiore. Ha un torrione imponente e un suggestivo cortile a portico e loggia.
Chiesa di Sant'Antonio. Ricostruita nel 1730-40, conserva una pala di Iacopo e Francesco Bassano il Giovane (1574): "Predicazione di San Paolo in Atene". La massiccia torre campanaria cuspidata è dei secoli XII-XIII.
Chiesa del Carmine. Fu iniziata nel 1618. Del 1648 è l'oratorio annesso. Pieve dell'Assunta. Fu ricostruita verso la fine del '600.
Convento di San Sebastiano. Fondato nel 1557 e soppresso da Napoleone, è ora adattato ad abitazioni. L'edificio conserva un portale di Giovanni da Bologna (secolo XIV) e parti di un chiostro del '500 con qualche affresco.
Villa Torresino. Seicentesca, la sua architettura richiama i modi del Longhena.
Villa Agostinelli. Risale al XVII secolo.
Villa Dalle Laste. Risale al secolo XVIII, ma fu molto rimaneggiata alla fine del secolo scorso.
Chiesa di San Luca a Crosara. E' del XV secolo, ma fu ingrandita nel '700. Conserva una "Deposizione" di lacopo Bassano (1515 circa-92).

Nessun commento:

Posta un commento